Due metodi per creare i blend

« Older   Newer »
  Share  
'aange
view post Posted on 15/6/2011, 13:51




- Titolo tutorial: due metodi per creare i blend
- Tutorial: salve a tutti questa è la mia terza "lezione grafica". Io mi baserò su Photoshop, ma in quasi i tutti i programmi grafici le basi sono più o meno simili.
Questo terzo tutorial si baserà sui blend (e due modi per crearli). I Blend sono come dei collage, ovvero un'insieme di immagine posate su un qualsiasi sfondo, magari anche su uno sfondo trasparente. I Blend si possono definire come sfondo o logo per un forum, infatti sono un'ottima risorsa per la grafica del vostro spazio web.
Oggi impareremo due dei metodi più semplici per crearli:
1# - Blend - Gomma-Shop (Primo Metodo)
Questo primo metodo per la creazione di blend è molto facile, e l'ho chiamato così anche perchè è un lavoro tutto di gomma. Ecco qui i dati:
Strumenti: Gomma, (Effetti)
Cosa Serve? Tanta pazienza, immagini varie
Consigli Personali: Prima di tutto , per fare un blend,
ti servono delle belle immagini... di solito (i piu' diffusi) sono fatti con personaggi
dello spettacolo o musica, quindi nei motori di ricerca non sara' difficile trovare immagini con una buona qualità. In ogni caso puoi farlo con qualsiasi tipo di soggetto, quindi questa è solo una linea per capire il meccanismo, il resto dovra' essere frutto della tua fantasia.
Passiamo ora alla creazione del blend, ecco qui i vari passaggi:
• Aprite le immagini
• Cliccate 2 volte sul livello e premete ok nella finestra che vi compare per "rasterizzare il livello" (fatelo in tutte le immagini)
• Prendete lo Strumento Gomma, selezionabile anche cliccando prima sullo sfondo di Photoshop e poi premendo E
• A questo punto entra la pazienza: dovete infatti cancellare la zona in eccesso, che non volete compaia nel blend alla fine delle immagini (dovete fare questo passaggio su tutte le immagini, una alla volta), lo so è noiso ma cercate di essere più precisi possibile; se si sbaglia basta che andate nei menù: Modifica > Passo indietro, oppure usare la combinazione dei tasti: Alt + Ctrl + Z. Per la gomma vi consiglio le seguenti opzioni per farne un buon uso:
Diametro Principale: dal 15 al 30, vedete voi
Durezza: 0% (verrà più sfumato), invece se mettete 100% (verrà tutto più visibile ma anche un po' più "bruttino"
• Quando vedete delle immagini che vi piacciono, andate nei menù: File > Nuovo e scegliete delle misure e se lo sfondo è colorato o trasparente e poi premete ok e vi si aprirà un nuovo file, dove lì ci sarà il blend
• Adesso se volete potete regolare la dimensione delle varie immagini, e quando sarete soddisfatti trasportate tutte le immagini nel nuovo documento/file e dopo, a lavoro finito potete subentrare con effetti vari e anche del testo, a vostro piacimento
• Alla fine salvate il blend e il gioco è fatto
2# - Blend - Promo-Effects (Secondo Metodo)
Questo primo metodo per la creazione di blend è un attimo più complicato ma ci vuole meno pazienza, e l'ho chiamato così anche perchè è un lavoro basato tutto sui primi effetti che andremo ad imparare. Ecco i dati:
Strumenti: Effetti, (Gomma)
Cosa Serve? Immagini che abbiano uno sfondo pressoché tutte simili, e monocromatico; attenzione: con questi blend non si può usare lo sfondo trasparente!
Consigli Personali: Prima di tutto , per fare un blend,
ti servono delle belle immagini... di solito (i piu' diffusi) sono fatti con personaggi
dello spettacolo o musica, quindi nei motori di ricerca non sara' difficile trovare immagini con una buona qualità. In ogni caso puoi farlo con qualsiasi tipo di soggetto, quindi questa è solo una linea per capire il meccanismo, il resto dovra' essere frutto della tua fantasia.
Passiamo ora alla creazione del blend, ecco qui i vari passaggi:
• Aprite le immagini
• Cliccate 2 volte sul livello e premete ok nella finestra che vi compare per "rasterizzare il livello" (fatelo in tutte le immagini)
• Qui dovete già aprire il nuovo documento/file, dunque... andate nei menù: File > Nuovo e scegliete delle misure e lo sfondo colorato/bianco (poi ci darete il colore che volete) e poi premete ok e vi si aprirà un nuovo file, dove lì ci sarà il blend
• Ora pensate a colorare il vostro documento nuovo o ad aggiungerci una immy da sfondo, fatto tutto ciò andate a ridimensionare le vostre foto a vostro piacimento, senza però darle nessun effetto, gli effetti solo alla fine
• A questo punto trasportate le vostre immagini nel documento nuovo (possibilmente una alla volta) e dategli i seguenti effetti (non tutti, quelli che preferite, io vi consiglio i seguenti):
Schiarisci, Scurisci, Filtra, Moltiplica, Colore Brucia, Brucia Lineare, Colore più Scuro, ... insomma dovete usare gli effetti che ci sono nel lato destro sulla paletta dei livelli, dove prima di aggiungere un livello ci deve essere scritto: Normale
• Quando avrete trasportato tutte le immagini ed avere usate degli effetti su di esse potrete correggere i piccoli errori con la gomma
• Successivamente potrete aggiungere effetti vari (se lo fate ricordatevi prima di unire tutti i livelli), e magari di aggiungere del testo o delle texture, colorazioni o anche delle cornici o bordi
• Infine salvate il vostro blend


Ecco un risultato ottenuto col primo metodo:


Ecco un risultato ottenuto col secondo metodo:


Edited by aangë - 14/7/2012, 19:21
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 18:57
Avatar


°°°°°°°

Group:
Member
Posts:
10,871
Location:
VALERIE

Status:


Yaehhh mi sono usciti tutti e due facilissimo^^
 
WWW |  Contacts  Top
'aange
view post Posted on 18/6/2011, 23:50




uh bene, (: se vuoi posta i tuoi risultati qui (:
 
Top
Piccola.Vi
view post Posted on 20/6/2011, 09:35




wow il secondo metodo non lo conoscevo! devo provarci! graziee :)
edit:
ci sono riuscita! eccolo!

giusto?

Edited by Piccola.Vi - 20/6/2011, 11:00
 
Top
'aange
view post Posted on 20/6/2011, 12:21




si (: stupendo (:
 
Top
Piccola.Vi
view post Posted on 21/6/2011, 16:12




grazie ^^
 
Top
'aange
view post Posted on 21/6/2011, 16:43




pregooo (: ♥
 
Top
«merì
view post Posted on 25/6/2011, 17:22




pure io ne ho fatto uno :) :



 
Top
'aange
view post Posted on 26/6/2011, 00:22




mooolto bello ♥
 
Top
8 replies since 15/6/2011, 13:51   214 views
  Share